Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Giochi coop PS4 e PS5: i migliori multiplayer per PlayStation

Classifica dei migliori giochi coop multiplayer su PS4 e PS5: i più amati per giocare con amici in modalità multigiocatore.
Classifica dei migliori giochi coop multiplayer su PS4 e PS5: i più amati per giocare con amici in modalità multigiocatore.

Arriva sempre quel momento, nella vita di ogni giocatore, in cui ci si imbatte nei giochi multiplayer coop da divano, famiglia e amici. Non poteva quindi mancare il nostro contributo, che speriamo vi introdurrà a nuovi titoli entusiasmanti e divertenti allo stesso tempo. Come avrete quindi capito, oggi andremo ad elencare i migliori giochi coop per PS4 e PS5, disponibili sia in modalità offline che online. Cercheremo di spaziare il più possibile tra i generi più importanti, così che chiunque possa effettivamente scoprire nuove avventure da vivere in compagnia.

I giochi cooperativi (coop) su PlayStation con amici: come funzionano

Ma prima di tutto, pensiamo a rispondere alla domanda che forse qualcuno ancora si starà ponendo: cosa sono i giochi coop e in cosa di differenziano dai semplici multiplayer? Partiamo subito col dire che i giochi coop sono anche multiplayer, mentre quelli multiplayer non sono necessariamente coop.

I videogiochi coop (abbreviazione di cooperativi) sono basati sulla cosiddetta modalità cooperativa, in cui due o più giocatori collaboreranno, e quindi giocheranno dalla stessa parte, per riuscire a battere la forza contraria, la quale potrà essere guidata da ulteriori giocatori oppure dalla classica intelligenza artificiale.

I giochi semplicemente multiplayer invece, prevedono anche scontri uno contro uno senza appunto la presenza della collaborazione tra due giocatori. Fatte quindi le dovute premesse, passiamo subito alla lista dei migliori giochi coop per PS4 e PS5.

I migliori giochi multiplayer coop su PS4 e PS5

A partire dal paragrafo successivo, troverete una serie di giochi multiplayer perfettamente giocabili su PS4 e PS5, ma attenzione alla versione da acquistare, perché ricordiamo che quelli per PS4 potranno essere giocati anche sulla nuova generazione, mentre quelli esclusivi per PS5 non riusciranno a girare sulla console precedente.

It Takes Two

Partiamo subito col botto per parlarvi di It Takes Two, un gioco multiplayer che deve effettivamente essere giocato per forza di cose in coop (solo per due giocatori in contemporanea). Si tratta di un videogioco d’azione, in cui chiunque potrà vestire i panni di una coppia sposata in difficoltà, la quale si troverà ad affrontare delle sfide in un modo tanto familiare, quanto però completamente rivoluzionato. L’unico modo per procedere nell’avventura, sarà quello di conoscere alla perfezione le mosse del compagno.

Puoi trovarlo su Amazon al prezzo di  24,9 euro

It Takes Two

Minecraft Dungeons

Avete sempre amato i giochi classici dungeon crawler, ma allo stesso tempo non riuscite a staccarvi dal vostro caro e vecchio Minecraft? La risposta definitiva è quindi Minecraft Dungeons, ovvero l’unione perfetta tra questi due stili. La modalità cooperativa prevede un massimo di quattro giocatori (e ovviamente un minimo di due), i quali dovranno farsi strada raccogliendo tesori e superando tutti i livelli che si paleseranno difronte. Ovviamente, tutto ciò ambientano nel meraviglioso mondo “pixelato" di Minecraft.

Minecraft Dungeons è disponibile a 39,99 euro su Amazon

Minecraft Dungeons

Sackboy

Restiamo in tema di avventure per includere anche Sackboy, una delle saghe videoludiche più apprezzate e longeve di PlayStation. La sua particolarità sta ovviamente nel suo essere completamente personalizzabile, visto che ogni giocatore potrà effettivamente generare a proprio piacimento i livelli da superare, scegliendone con cura anche la difficoltà e la durata. La modalità coop (massimo di quattro giocatori) qui assumerà quindi un valore aggiuntivo, in quanto non bisognerà collaborare solo per superare i livelli, ma anche per crearli.

È possibile acquistare Sackboy su Amazon al costo di 37,99 euro

Sackboy

Knack 2

Avete giusto dieci minuti di tempo per una partita? Allora Knack 2 è quello che fa per voi. Si tratta di un titolo d’azione dinamico e ambientato in un mondo fantastico abitato da orchi coraggiosi, i quali dovranno fronteggiare nemici robot sempre più potenti e minacciosi. Come già anticipato in precedenza, ogni sessione di gioco potrà durare anche poco tempo, ma tutto dipenderà anche dalla connessione tra i due giocatori in modalità coop (fino però ad un massimo di due in contemporanea).

Il gioco è acquistabile su Amazon a 30,61 euro

Knack 2

Plants vs Zombies

Gli scontri tra piante e zombie vanno ormai avanti da parecchi anni e ancora nessuno ne è uscito realmente vincitore. Quello che è certo però, è che due giocatori (massimo disponibile per la modalità cooperativa) riusciranno sicuramente a fare meglio rispetto che ad uno solo. Basteranno circa 30 minuti per terminare una partita, ma tutti i livelli potranno essere personalizzati, così da procedere per ore affrontando sempre sfide diverse e affrontando centinaia di temibili zombie.

Puoi trovarlo su Amazon al prezzo di 19,49 euro

Plants vs Zombies

Crash Team Racing Nitro-Fueled

Siete in quattro e non vedete l’ora di sfidarvi? Allora che ne dite di un tutti contro tutti, o meglio, di uno due contro due? La risposta sta in entrambi i casi in Crash Team Racing Nitro-Fueled, gioco di gare fra kart, guidati dai personaggi principali della saga di Crash Bandicoot. Ogni corsa potrà anche essere terminata in pochi minuti, ma la quantità di piste su cui gareggiare vi invoglierà a continuare per ore e ore senza darvi tregua. Gioco molto divertente sia in cooperativa che in modalità competitiva.

Questo gioco è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 25,99 euro

Crash Team Racing Nitro-Fueled

Overcooked! All You Can Eat

Amate la cucina e avete sempre sognato di lavorarci dentro? Con Overcooked! All You Can Eat sarà finalmente possibile viverne le sensazioni, sia quelle più gratificanti che quelle più pressanti. In questo titolo multiplayer bisognerà infatti guidare una squadra di cuochi di una cucina sempre ricca di ordini da soddisfare, con tutte le difficoltà annesse. Grazie alla modalità in coop sarà quindi possibile suddividere tutti i vari compiti da eseguire, provando a gestire sempre meglio il tempo a disposizione e la tipologia di cottura per ogni singola pietanza. La suddetta modalità potrà essere giocata fino ad un massimo di quattro giocatori, sia in collaborazione che in sfida tra loro.

Il titolo è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 39,99 euro

Overcooked! All You Can Eat

Call of Duty

Inutile girarci intorno, dal momento in cui avete letto la parola coop, avete subito pensato alla saga di Call of Duty. In particolare, riportiamo qui il capitolo Black Ops Cold War, capace di restare sempre molto fedele alla modalità cooperativa del franchise, pur includendo, eventualmente, diversi zombie da sconfiggere. La modalità multiplayer potrà inoltre essere avviata sia online a distanza che offline, in entrambi i casi, il divertimento sarà assicurato.

Call of Duty è disponibile a 45,5 euro su Amazon

Call of Duty

Can’t Drive This

Siamo in una situazione di stallo: se si guiderà troppo piano il veicolo esploderà, se si andrà troppo veloce si rischierà di cadere in un burrone. Questo è il dilemma sempre presente in tutti i livelli di Can’t Drive This. La modalità cooperativa (fino ad un massimo di 4 player in contemporanea) prevede infatti che uno dei giocatori si occupi della guida, mentre gli altri procedano con la costruzione della pista ancora incompleta, il tutto nello stesso momento. Sarà quindi necessario un lavoro di gruppo estremamente sincronizzato, altrimenti la partita terminerà dopo soli due secondi.

È possibile acquistare Can’t Drive This su Amazon al costo di 24,05 euro

Can’t Drive This

Streets of Rage 4

Per tutti gli amanti dei classici rivisitati, includiamo nella lista dei migliori giochi coop per PS4 e PS5 anche Streets of Rage 4, ultimo capitolo della saga che negli anni novanta dominava il genere cooperativo. Si tratta sostanzialmente di un titolo picchiaduro a scorrimento, in cui tutti i giocatori (massimo quattro in contemporanea) dovranno collaborare per cercare di mantenere un certo ordine per le strade di una città ricca di criminali pronti a difendersi.

Disponibile su Amazon al prezzo di 27,00 euro

Streets of Rage 4

Outward

Torniamo ancora sul genere dungeon per parlarvi di Outward, un gioco molto curato dal punto di vista dei dettagli, sia per quanto riguarda i mostri da sconfiggere che delle condizioni atmosferiche da affrontare. In ogni caso, l’intervento di altri giocatori nella modalità cooperativa sarà essenziale per riuscire a conquistare il dungeon nella avventurosa terra di Aurai. Tra i suoi punti di forza troviamo sicuramente la possibilità di poter essere giocato in qualsiasi istante e per un periodo di tempo a scelta, in quanto ogni giocatore (massimo due in contemporanea) potrà decidere di entrare e uscire dalla partita in qualsiasi istante.

Il titolo è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 28,78 euro

Outward

Don’t Starve Together

Quante volte vi siete limitati a vivere un’avventura terrificante soltanto difronte ad un film dell’orrore? E vi siete mai chiesti cosa avreste fatto voi al posto dei protagonisti? Chiunque, in situazioni di questo tipo, penserebbe a tutte le strade da prendere per cercare di sopravvivere e Don’t Starve Together vi darà la possibilità di farlo. Ovviamente il tutto si farà molto più divertente (e terrificante) nella modalità multiplayer coop, in cui il legame tra i massimo due giocatori in contemporanea dovrà rimanere solido dall’inizio alla fine.

È possibile acquistare Don’t Starve Together su Amazon al costo di 27,89 euro

Don’t Starve Together

Borderlands 3

Borderlands 3 è uno sparatutto incredibilmente coinvolgente, con ambientazioni fantascientifiche e personaggi unici. La sua modalità cooperativa potrà inoltre regalare parecchie sorprese, soprattutto grazie al drop degli oggetti e ad alcune armi esclusive per ogni singolo giocatore. Si potrà giocare fino ad un massimo di due giocatori in contemporanea, ma la durata di una sessione potrebbe prolungarsi per più di un ora. Dedicato sicuramente a chi piace il genere, ma anche a chi non ha paura di vestire i panni di protagonisti inusuali e fuori di testa.

Borderlands 3 può essere acquistato su Amazon a 13,97 euro

Borderlands 3

FIFA 22

E passiamo ora al primo dei due titoli di genere sportivo previsti per questa lista. FIFA 22 è indubbiamente il gioco da acquistare per tutti gli amanti del calcio e abbiamo deciso di includerlo per riportare in primo piano la sua modalità cooperativa, molto spesso trascurata dai giocatori. Certo, sfidare amici e parenti è sempre molto divertente, ma perché non provare per una volta a giocare dalla stessa parte e battere tutti gli avversari che si paleseranno difronte? La scelta sta ovviamente all’utente, ma vi invitiamo a provare almeno una volta la modalità coop, poiché siamo sicuri che vi regalerà tante gioie ed emozioni condivise.

FIFA 22 è disponibile a 51,9 euro su Amazon

FIFA 22

Madden NFL 22

Chiudiamo infine la nostra classifica con Madden NFL 22, un gioco di squadra in cui la cooperazione e le tattiche non sono mai state così importanti. A differenza dei titoli basati sul calcio infatti, il football americano potrà, per certi versi, risultare ancora più divertente proprio se giocato in cooperativa, soprattutto grazie all’enorme quantità di tattiche da portare sul campo. La sfida in questo caso si giocherà anche fuori dalla console, perciò impugnate carta e penna e iniziate a disegnare tutti i movimenti da eseguire, perché le partite non si vinceranno da sole.

Il titolo è disponibile all’acq31uisto su Amazon al costo di 41,9 euro

Madden NFL 22

Considerazioni conclusive

Siamo quindi arrivati alla fine di questa selezione di titoli, in cui speriamo di essere riusciti a soddisfare le richieste della maggior parte dei giocatori. Nei paragrafi precedenti sono infatti presenti moltissimi giochi appartenenti a generi differenti, ma con una importantissima cosa in comune: tutti potranno essere giocati in modalità cooperativa. Tale modalità viene molto spesso accantonata (tralasciando titoli specifici come quelli appartenenti alla saga di Call of Duty), quando in realtà potrebbe regalare molte sorprese e magari rafforzare anche il rapporto con amici e parenti.

Non abbiamo ovviamente considerato l’età minima per ogni singolo gioco, ma vi ricordiamo che sulla copertina di ognuno sarà sempre presente l’indicatore PEGI con l’età di partenza consigliata, necessaria da considerare nel caso in cui siate alla ricerca di un’attività da completare con i propri figli o comunque bambini più piccoli.

La nostra classifica dei migliori giochi coop per PS4 e PS5 termina qui, starà ora a voi decidere quale titolo acquistare e con chi condividerlo, siamo certi che il risultato sarà sempre e comunque divertentissimo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare