Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

I migliori giochi di sport per PS4, Nintendo Switch e PC

Classifica dei migliori video giochi di sport per PS4, Nintendo Switch e PC: ecco i più gettonati dagli utenti.
Classifica dei migliori video giochi di sport per PS4, Nintendo Switch e PC: ecco i più gettonati dagli utenti.

I videogiochi di sport sono da sempre i più acquistati su qualsiasi tipologia di console e PC. Ad oggi infatti, esistono decine e decine di trasposizioni diverse delle più popolari discipline sportive, come i giochi di tennis per PS4, alcune rese molto realistiche e altre invece riportate con uno stile più cartoon e magari ispirato ai personaggi videoludici più classici e conosciuti. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di stilare una lista dei migliori giochi di sport attualmente disponibili in commercio, provando a differenziarli in base alla console di riferimento. I titoli presenti saranno davvero tanti, perciò sarà meglio iniziare subito.

I migliori giochi di sport per PlayStation

Partiamo quindi dalle console di Sony. Abbiamo preso come riferimento la PS4, poiché ancora oggi molto popolare ed utilizzata, ma ricordiamo a tutti che tutti i giochi di sport elencati in basso potranno tranquillamente essere giocati anche su PS5, poiché retro compatibile.

FIFA 22

Non potevamo che iniziare dal gioco sportivo per eccellenza, almeno nel nostro Paese. Il calcio è lo sport più seguito in Italia e ciò consegue una grande popolarità anche per il suo videogioco “ufficiale". Esistono altri titoli basati su questo sport, ma FIFA 22 risulta essere la trasposizione più realistica, sia dal punto di vista grafico che delle interazioni con i giocatori. Non si tratta di un gioco perfetto, anzi, ancora oggi deve fare i conti con numerosi bug e glitch, ma in questa categoria, i competitor sono sostanzialmente inesistenti.

Il gioco è presente su Amazon a 51,9 euro

FIFA 22

NBA 2K22

Per tutti gli amanti del basket invece, non possiamo che riportare il famoso NBA 2K22, basato sul torneo statunitense più seguito al mondo. Purtroppo anche in questo caso non possiamo contare su un livello di programmazione perfetto, ma comunque abbastanza alto per consentire ai giocatori di PS4 e PS5 di divertirsi con i propri cestiti preferiti. Nota di merito soprattutto per il design dei giocatori e per le esclusive sulle squadre, in quanto tutte risultano essere disponibili per la scelta.

Disponibile su Amazon al prezzo di 30,99 euro

NBA 2K22

Madden NFL 22

Restiamo ancora negli Stati Uniti per parlarvi di un altro sport molto amato e seguito anche qui in Italia. Si tratta del football americano, trasposto in maniera sufficientemente realistica in Madden NFL 22. Rispetto ai capitoli precedenti, la versione del 2022 porta con sé nuove modalità di gioco, un’intelligenza artificiale più concreta e una migliore fluidità sul movimento dei giocatori. Il lavoro da fare non è ancora finito, ma già da adesso si inizia ad intravedere un grande miglioramento.

Puoi trovarlo su Amazon al prezzo di 45,9 euro

Madden NFL 22

Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2

Lasciamo da parte per un attimo i giochi di sport di squadra e concentriamoci sulle attività individuali. Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 è una raccolta di due capitoli della stessa saga di skateboarding, la quale, in entrambi i casi, è riuscita a garantire tantissimo divertimento. La qualità della grafica è assolutamente incredibile, la fisica dei movimenti molto realistica e le tantissime sfide da completare permetteranno ad ogni giocatore di giocare per giorni per cercare di superare tutti i record in corso.

Tony Hawk’s Pro Skater è acquistabile su Amazon a 29,99 euro

Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2

Dirt 5

Trasferiamoci adesso sulle sporche piste da rally con Dirt 5, il miglior titolo disponibile per questa categoria di sport. Tutte le sue caratteristiche possono essere considerate dei veri e propri punti di forza, ad iniziare dalla grafica 3D davvero ben fatta, una colonna sonora incredibile e una vasta quantità di dettagli sulle auto da corsa, sia per quanto riguarda gli urti che le macchie di fango. Insomma, per chi ama le auto da corsa, ma fuori dalla solita pista, Dirt 5 è, tra i giochi di sport, la scelta più azzeccata.

Il gioco è acquistabile su Amazon a 72,55 euro

Dirt 5

NHL 22

L’hokey è probabilmente uno degli sport meno seguiti in Italia, ma ciò non vuol dire che non esistano utenti interessati a giocarlo. Per questi ultimi infatti, proponiamo ovviamente NHL 22, la migliore trasposizione videoludica per PS4 e PS5. Le considerazione da fare in questo caso sono esattamente le stessi rispetto a FIFA 22, NBA 2K22 e Madden NFL 22, in quanto riportare alla perfezione giochi di questo tipo è quasi impossibile, tuttavia, tralasciando qualche bug e imperfezione grafica, anche NHL 22 porterà sicuramente tanto divertimento.

NHL 22 può essere acquistato su Amazon a 69,9 euro

NHL 22

Gran Turismo Sport

Chiudiamo la sezione PlayStation con un altro gioco di corse, ma stavolta nella sua modalità più classica. Gran Turismo Sport è dotato di una grafica incredibile, un modello di guida adatto ad ogni angolazione possibile e tantissime modalità di gioco differenti e divertenti. Ovviamente non mancherà anche una versione multiplayer, sia in locale che online, così da poter giocare con amici e parenti ed elevare il divertimento al livello successivo.

Gran Turismo Sport è disponibile a 32,5 euro su Amazon.

Gran Turismo Sport

I migliori giochi di sport per Nintendo Switch

Prima di passare al PC, vediamo i migliori videogiochi di sport disponibili anche su Nintendo Switch. In questa sezione saranno presenti alcuni titoli visti in precedenza, mentre altri saranno esclusivi per la suddetta console.

FIFA 22 per Nintendo Switch

Abbiamo già ampiamente parlato di FIFA 22 nel suo paragrafo dedicato nella sezione PS4, ma lo riportiamo anche in questo caso per ricordarvi che ne esiste effettivamente una versione per Nintendo Switch. Ciò consentirà quindi a chiunque di giocarci non solo sul televisione di casa, ma anche all’aperto sfruttando la modalità portatile della suddetta console. Tuttavia, per una migliore esperienza di gioco, consigliamo di utilizzare un controller più avanzato per Switch.

Il titolo è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 32,99 euro

FIFA 22 per Nintendo Switch

NBA 2K22

Stesso discorso anche per NBA 2K22, disponibile anche su Nintendo Switch. Il titolo basato sul torneo statunitense potrà infatti essere giocato ovunque anche sulla versione “Lite" della stessa console, o magari nel salotto di casa con un controller più ergonomico e professionale.

È possibile acquistare NBA 2K22 su Amazon al costo di ,00 euro

NBA 2K22

WRC 9


Non poteva mancare anche per Switch una buona trasposizione delle auto da rally. WRC 9 è probabilmente la migliore versione per la suddetta console, dotata di buone capacità tecniche ed esperienze di guida. A livello grafico non ci troviamo su livelli altissimi, ma su Switch si potrebbe anche chiudere un occhio sotto questo punto di vista. Piccola nota a sfavore: le quantità di auto a disposizione purtroppo non è altissima.

WRC 9 è acquistabile su Amazon a 59,99 euro

WRC 9

Rocket League

Passiamo ora, per la prima volta, ad uno sport che è nato come attività videoludica e non nella realtà. Parliamo ovviamente di Rocket League, un mix tra vetture da corsa e calcio. Si tratta sostanzialmente di una versione particolare del calcio, in cui invece dei giocatori in carne e ossa, bisognerà utilizzare delle autovetture. Imparare i comandi sarà davvero semplicissimo e super divertente, ma nel caso in cui si volesse realmente padroneggiare lo stile di gioco, bisognerà impegnarsi davvero tanto.

Questo gioco è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 79,99 euro

Rocket League

Instant Sports Nsw

Le console di Nintendo hanno sempre avuto un titolo di questo tipo, talvolta sviluppato dalla stessa azienda, altre volte, come in questo caso, proveniente da case di produzione di terze parti. Instant Sports Nsw racchiude al suo interno una serie di modalità di gioco basate su sei differenti sport: tennis, canottaggio, baseball, running, bowling e calcio. Tutto ciò, con uno stile molto cartoonesco, colorato e in perfetto match con il design Nintendo.

Puoi trovarlo su Amazon al prezzo di 31,19 euro

Instant Sports Nsw

Mario Kart 8 Deluxe

Non può esistere una classifica di giochi per Nintendo Switch senza almeno una versione basata sul personaggio più iconico di tutti. Super Mario. In particolare, in questo articolo ne vedremo due, partendo con Mario Kart 8 Deluxe, ennesima versione di gioco di una delle saghe più amate di tutto il franchise. I giocatori dovranno infatti sfidare il computer o gli amici in corse molto divertenti e colorate, ricche di ostacoli e potenziamenti da catturare sulle piste durante le gare.

Il gioco è acquistabile su Amazon a 48,6 euro

Mario Kart 8 Deluxe

Mario Tennis Aces

E chiudiamo infine parlando ancora una volta di Super Mario, stavolta alle prese con una racchetta e un campo da tennis. Si tratta sostanzialmente di una versione più giocosa di uno dei gli sport più seguiti anche nel nostro Paese, caratterizzato dalla presenza di tutti i personaggi della suddetta saga videoludica, perfetta da giocare sia in solitaria che tramite le modalità multiplayer.

Il gioco può essere acquistato su Amazon a 57,26 euro

Mario Tennis Aces

I migliori giochi di sport per PC

Cambiamo per l’ultima volta piattaforma di gioco e trasferiamoci su PC, dove la qualità dei titoli sportivi non mancherà affatto. Abbiamo evitato di includere per l’ennesima volta FIFA 22 e NBA 2K22, ma vi ricordiamo che, qualora foste interessati, saranno ovviamente disponibili anche su computer Windows.

Football Manager 2022 per PC

Ma restiamo comunque sul tema calcistico per parlarvi di Football Manager 2022, titolo manageriale in cui bisognerà vestire i panni di un allenatore di calcio anziché dei giocatori. Si tratta più che altro di un gioco di strategia, in cui bisognerà prendere sempre le giuste decisioni nel momento più adeguato. Inizialmente potrebbe risultare un po’ troppo carico di opzioni, ma col tempo si imparerà a gestire tutto al meglio e anche a sfruttarlo per tecniche di gioco avanzate e professionali.

Il gioco è presente su Amazon a 29,99 euro

Football Manager 2022 per PC

F1 2021

Abbiamo più volte parlato di giochi di corse, ma mai nella versione più amata dagli utenti italiani. la formula uno è infatti uno degli sport più seguiti e non poteva non possedere una propria trasposizione videoludica. In particolare, la versione 2021 risulta ad oggi essere quella più aggiornata e più curata. La grafica è infatti molto realistica e le modalità di gioco riusciranno sicuramente a divertire tutti i giocatori appassionati.

Disponibile su Amazon al prezzo di 29,99 euro

F1 2021

Pro Cycling Manager

Il ciclismo non è sicuramente lo sport più semplice da riportare in forma videoludica ed è per questo motivo che ci si concentra sulla sua parte manageriale. Pro Cycling Manager è infatti uno dei titoli più classici, in cui bisognerà gestire una delle 80 squadre in più di 260 corse e 700 tappe. L’ultima versione disponibile risale al 2021, dotata di una grafica ben sviluppata e disponibile esclusivamente per PC Windows e Steam.

Pro Cycling Manager è acquistabile su Amazon a 11,16 euro

Pro Cycling Manager

Moto Racer 4

Moto Racer 4 è l’ultima versione disponibile di una delle saghe più famose di questo genere, tuttavia, a livello tecnico, non risulta essere molto ben ottimizzata. Sia dal punto di vista grafico che di difficolta inoltre, troviamo diverse imperfezioni che per un titolo di questo tipo, arrivato alla quarta versione, avremmo preferito non incontrare. Qualora però vogliate divertirvi a sfrecciare tra le piste con le moto da corsa, Moto Racer 4 farà sicuramente al caso vostro.

Il titolo è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 24,99 euro

Moto Racer 4

DiRT Rally 2.0

E neppure su PC poteva mancare un gioco dedicato alle auto da rally. In particolare, riportiamo qui DiRT Rally 2.0, probabilmente una delle migliori trasposizioni per computer Windows. Tra i suoi maggiori punti di forza troviamo sicuramente un comparto tecnico ben sviluppato e una personalizzazione di alto livello. Basti pensare infatti che sarà possibile persino modificare le gomme in base alla pista da affrontare. Sicuramente un videogioco sportivo da provare per immedesimarsi il più possibile tra le auto più sporche.

Questo gioco è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 46,07 euro

DiRT Rally 2.0

Considerazioni conclusive

Siamo quindi giunti anche oggi alla fine della nostra classifica, in cui abbiamo cercato di selezionare e riportare i migliori video giochi di sport disponibili per PS4, PS5, Nintendo Switch e PC. Qualora invece disponiate di altre console, come ad esempio Xbox, vi invitiamo a verificare se il titolo che più vi attrae disponga di una versione compatibile, poiché alcuni dei titoli sopra riportati potranno effettivamente essere giocati sulle console di Microsoft.

Ovviamente questi non rappresentano gli unici videogiochi sportivi attualmente disponibili in commercio, in quanto noi abbiamo deciso di riportare soltanto i migliori per ogni disciplina sportiva e per ogni piattaforma di gioco. Efootball Pes 2021 ad esempio, potrebbe essere una valida alternativa gratuita a FIFA, ma a nostro parere non perfettamente ottimizzata. Per quanto riguarda invece i giochi di tennis, abbiamo evitato di includerli poiché, a nostro parere, non ne esiste una versione ben sviluppata e che riesca a divertire come invece fa lo sport reale. Speriamo quindi che abbiate trovato almeno un videogioco che rispecchi le vostre preferenze e che vi accompagnerà nelle prossime settimane sia nelle sessioni di gioco in solitaria che nelle rispettive modalità multiplayer.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare