Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

I migliori giochi di guerra e sparatutto per PC (recensioni)

Recensione dei migliori giochi di guerra e sparatutto per PC: classifica dei giochi più apprezzati dagli utenti
Recensione dei migliori giochi di guerra e sparatutto per PC: classifica dei giochi più apprezzati dagli utenti

I giochi di guerra per Pc, così come del resto i giochi sparatutto per pc, sono entrati da qualche anno in una nuova era. Avete mai sentito parlare di guerra del golfo? Erano le ultime battute dell’operazione “tempesta nel deserto", la campagna militare condotta dalla coalizione occidentale contro l’invasione del Kuwait da parte iraqena, quando il generale americano Norman Schwarkopf dichiarò che “la guerra non è un gioco Nintendo".

Schwarzkopf è morto nel 2012, ma chissà cosa avrebbe detto oggi di fronte a videogame che permettono a migliaia di utenti di darsi appuntamento e combattere in scenari bellici realizzati con una cura talmente straordinaria da confondersi con la realtà (un esempio è la serie ArmA).

E chissà cosa avrebbe pensato del fenomeno cosidetto militainment, che vede l’industria bellica rivolgersi a sviluppatori di videogame per la realizzazione di simulatori di guerra: non è un segreto che nei primi anni del nuovo millennio l’esercitò americano commissionò la creazione di un videogame per incoraggiare il reclutamento e il risultato fu lo sviluppo di America’s Army, prodotto da Rival Interactive. Una ricerca condotta nel 2004 stabilì che il 40% delle nuove reclute ci aveva giocato.

Classifica dei migliori giochi di guerra, sparatutto e FPS per PC

Insomma, i videogiochi di guerra hanno raggiunto già da qualche anno un livello di realismo incredibile: proprio per questo stilare la classifica dei migliori giochi di guerra e sparatutto per pc è stato quanto mai esaltante e divertente. Andiamo a vederne qualcuno di veramente grandioso!

Call of duty: Advanced Warfare

Della serie Call of Duty avevamo già parlato nell’articolo guida, con riferimento a Vanguard (2021). Oggi parliamo di Advanced Warfare (2020).  Se la narrazione lascia un po’ a desiderare, è anche vero che la grafica raggiunge vette straordinarie con i personaggi riprodotti sin nei minimi particolari.

A questo si aggiunga il fatto che il protagonista gode di agilità e possibilità di movimento mai viste in passato. Il gameplay è infatti da urlo. Il doppio salto, ad esempio, è un’esperienza di gioco super interessante e una vera e propria arma per contrastare i nemici.

Call of Duty: Advanced Warfare è acquistabile su Amazon a ,00 euro 

Call of duty: Advanced Warfare

Civilization 5 Game Of The Year Edition

Civilization 5 Game Of The Year Edition è un acquisto che consigliamo e che tutti gli appassionati della saga cara a Sid Meier (che ormai ha superato i trent’anni, il rilascio del primo episodio è datato 1991) non possono farsi sfuggire. Realizzata da Firaxis Games, include: Sid Meier’s Civilization V, Civilization &Scenario Pack: I Mongoli, Civilization Pack: Babilonia, La culla delle civiltà Map Packs: Mesopotamia, Le Americhe, l’Asia e il Mediterraneo, Doppio Civilization and Scenario Pack: Spagna e Inca, Civilization & Scenario Pack: Polinesia, Civilization & Scenario Pack: Danimarca – I Vichinghi, Esploratori Map Pack, Colonna sonora digitale di Civilization V.

Trovi Civilization 5 Game Of The Year Edition su Amazon a ,00 euro 

<strong>Civilization 5 Game Of The Year Edition</strong>

Battlefield 2042

Tra gli sparatutto fps per pc non possiamo non includere il nuovo episodio della saga sviluppata da DICE. Rimarchevole il livello raggiunto dall’environment design, peccato che però ciò non valga per tutte le mappe. Rispetto alle passate edizioni è possibile inoltre notare un miglioramento dell’interfaccia grafica, anche se ci si sarebbe aspettato molto di più considerando l’hype creato intorno al lancio.

Punti a sfavore: troppi bug e glitch da risolvere. Gunplay da migliorare: i colpi a lunga gittata finiscono spesso per disperdersi. Sistema di mira da rivedere, anche per rendere più credibili le prestazioni degli utenti.

Battefield 2042 è disponibile su Amazon a 59,99 euro 

Battlefield 2042

Halo Infinite

Master Chief è ritornato. Halo infinite offre la possibilità di indossare i panni dell’eroe che può salvare l’umanità, ormai giunta sull’orlo del precipizio perché chiamata a difendersi dagli alieni, che bramano l’invasione e la conquista del Pianeta. Il nuovo episodio dello sparatutto in prima persona firmato 343 Industries non delude le aspettative. Il gameplay risulta svecchiato, particolarmente interessante la scelta di non rendere più le missioni uniche e lineari, ma di lasciare all’utente libertà di espressione.

La sceneggiatura appare talvolta stanca, ma è senz’altro esaltata dall’adrenalina che sale intorno a basi da conquistare e ad avamposti e nemici da eliminare. Nel complesso, il lavoro di 343 Industries è senz’altro approvato!

Halo Infinte è acquistabile su Amazon a 69,99 euro 

Halo Infinite

Deathloop

Ci siamo trovati davanti a un videogioco sparatutto davvero coinvolgente. 20 ore che non stancano mai grazie anche (se non soprattutto) a un tessuto narrativo che rapisce già dalle prime battute fra Colt e Julianna. La morte ha come conseguenza una giornata che inizia su un’isola prosegue e finisce per poi ricominciare nella stessa maniera. Giorno dopo giorno, dopo giorno e così via. Colt è chiamato a sfuggire a modificare l’ordine degli eventi. Un compito che non piace agli abitanti dell’isola, gli Eternalisti.

La costruzione della storia è notevole, l’utente ha massima libertà nel compimento delle missioni. Peccato che armi e abilità risultino un po’ limitate.

Deathloop è acquistabile su Amazon a 79,99 euro

Deathloop

La Terra di mezzo: l’ombra della Guerra

Si tratta del sequel de La terra di mezzo: l’ombra di Mordor ed è ispirato a Lo hobbit e Il signore degli anelli. L’Oscuro Signore è deciso a formare un esercito invincibile a cui però sarà possibile opporre resistenza grazie al potere del Nuovo Anello. Il nuovo titolo della Monolith Productions si è fatto aspettare, ma l’attesa è stata ripagata da un prodotto estremamente coinvolgente sotto tutti gli aspetti. Narrazione, giocabilità, interfaccia grafica strappano giudizi positivi. Da sottolineare la vastità incredibile di contenuti e missioni. Occhio a qualche glitch che speriamo possa essere eliminato.

La Terra di mezzo: l’ombra della guerra è acquistabile su Amazon a 39,99 euro 

La Terra di mezzo: l’ombra della Guerra

Order of War

Ambientato nella seconda guerra mondiale, Order of War corre il rischio di rendersi irriconoscibile rispetto all’ampia concorrrenza. La cura nei dettagli (ottima la ricostruzione degli scenari dell’epoca) è senz’altro uno dei punti a favore di questo titolo, apprezzabile anche per la qualità dei briefing delle missioni.

Il gioco risulta coinvolgimento sin dalla missione tutorial, che in realtà di tutorial non ha quasi nulla perché i nostri nemici rispondono piuttosto arrabbiati ai nostri colpi. Buonissimo il lavoro del comparto grafico, dal punto di vista strategico potrebbe deludere qualche utente più scafato: spesso per vincere non basta molto, a volte anche, banalmente, mettere insieme più truppe del nemico.

Order of War è acquistabile su Amazon a 5,49 euro 

<strong>Order of War</strong>

Half Life 2

È uscito da un bel po’ di anni, ma Half-life 2 (2004) è senz’altro un titolo da consigliare. Ricchisismo di contenuti anche per gli standard attuali, all’epoca fu un’autentica sorpresa. Peccato per l’assenza del multiplayer, ma si tratta di una pecca, per quanto importante, risibile rispetto al complesso di varietà e livello di divertimento offerto.

Half Life 2 è uno sparatutto in prima persona. Vestiamo i panni di Gordon Freeman, trascinato fuori dal coma in cui è rimasto per vent0’anni dal misterioso G-Man. La sua missione è organizzare la resistenza e combattere gli invasori della Terra, una coalizione di razze aliene organizzatesi sotto il nome di Combine.

Half Life 2  è disponibile su Amazon a ,00 euro 

Half Life 2

S.T.A.L.K.E.R. – Shadow of Chernobyl

Parliamo di un titolo rilasciato nel 2007. Opera della sinergia fra GSC Game World e THQ (aziende cadute in disgrazia), il titolo fa parte di una serie che porterà ai vari Clear Sky (2008) e Call of Pripyat (2009). Siamo a Chernobyl, dove, dopo l’esplosione della centrale nucleare, ci muoviamo in uno scenario post apocalittico peraltro popolato da S.T.A.L.K.E.R. Personaggi senza pelo sullo stomaco (non a caso Stalker è l’acronimo di  scavengers, sciacalli, trespassers, trasgressori, adventurers, avventurieri, loners, solitari, killers, assassini, explorers, esploratori e robbers, rapinatori

Il gioco dura tantissimo, ricco di contenuti, e dalle mappe immense. Peccato che ci sia qualche bug che andava risolto. Titolo di 15 anni fa, ma consigliatissimo. Quest’anno dovrebbe essere l’anno buono per il rilascio di Shadow of Chernobyl 2: meglio farsi trovare pronti  !

S.T.A.L.K.E.R. – Shadow of Chernobyl è disponibile su Amazon a 24,95 euro 

S.T.A.L.K.E.R. – Shadow of Chernobyl

Far Cry 5

In questo episodio della saga firmata Ubisoft lasciamo l’Asia per ritrovarci in USA, nello stato del Montana. All’interno di Hope Country spadroneggia la setta guidata da 4 spietati fratelli Jacob, Joseph, John e Faith Seed, che in nome di un “piano divino" sacrificano la tranquillità del luogo. Quattro nemici da combattere dunque ( e già questo ne fa un titolo poco convenzionale) in un videogame in cui risaltano gunplay, tecnica e tessuto narrativo. Purtroppo non mancano glitch e situazioni poco lineari. Far Cry si ferma un attimo prima dell’eccellenza: sarebbe bastato davvero poco per fare di questo episodio un capolavoro assoluto.

Far Cry 5 è disponibile su Amazon a 59,99 euro 

Far Cry 5

Battlefield V

Uscito nel novembre del 2018, Battlefield V si segnala ancora oggi come uno dei migliori fps per pc, dunque eccolo all’interno della classifica. Questo episodio rispetto ai precedenti contiene dettagli in più che fanno sì che il titolo acquisisca maggiore coinvolgimento.DICE, dopotutto, ci ha abituato bene e anche in questo caso non transige. Interessante la campagna multiplayer, con la possibilità di rianimare i nostri tre compagni, indipendentemente dalle classi impersonate. Aumenta il livello di gameplay e tecnica: Colonna sonora di eccezione. Peccato per la brevità.

Battlefield V è disponibile su Amazon a 59,99 euro 

Battlefield V

Medal of Honor – Allied Assault 

Medal of Honor -Allied Assault è uno dei titoli di maggiore impatto della celebre saga. Il gioco, uno sparatutto in prima persona,  si articola in 6 missioni per livelli che superano le 30 unità. Il gioco è abbastanza lungo e, come al solito per ciò che concerne la serie Medal of Honor, super coinvolgente. In questo caso vestiamo i panni del tenente Powell, chiamato a un pericolsissimo compito. Partire dal Nord Africa, infiltrarsi oltre le linee nemiche, e sabotare una fabbrica di armi chimiche.

Narrazione e grafica superbe, la colonna sonora da applausi, così come l’audio in generale (bello l’effetto delle pallottole che sibilano)

Medal of Honor è disponibile su Amazon a ,00 euro 

<span id=Medal of Honor – Allied Assault ">

Total War: Warhammer 2

In attesa di Total War: Warhammer 3 (in uscita a febbraio 2022) consigliamo decisamente di acquistare il secondo capitolo degli episodi ambientati nell’universo immaginario di Warhammer. Probabilmente si tartta dell’episodio più completo e coinvolgente dell’intera saga e non deluderà le aspettative.

Creative Assembly ha realizzato un prodotto che ha saputo regalare diverse novità rispetto ai predecessori: quattro razze da scoprire e una mappa infinita. Grafica da migliorare

È possibile acquistare Total War: Warhammer 2 su Amazon a 54,05 euro 

<span id=Total War: Warhammer 2">

Migliori giochi di guerra e sparatutto per PC: conclusioni

Quante ne sono state dette contro i giochi di guerra e i giochi sparatutto nel corso di questi decenni (praticamente da Space Invaders in avanti). C’è chi ha anche parlato di “rischio di imparare a uccidere senza assumersene la responsabilità" (James Der Derian). In molti dimenticano invece come tanti titoli vadano in direzione opposta, incoraggiando Valori come la collaborazione con i compagni di squadra e dimostrano come “nessuno è un’isola" e che per uscire da certe situazioni c’è bisogno della mano di tutti (si pensi ad esempio a quanto può accadere nel corso di una campagna di Battlefield V, dove si può essere rianimati grazie all’intervento dei propri compagni).

Ma d’altronde è anche vero che il videogame è sempre più una forma d’arte e come tale fa discutere. Non sempre i prodotti solleticano le masse, ma tant’è. Ci consoliamo con un dato non da poco: il livello di colonne sonore, grafiche, sceneggiature, giocabilità è ormai talmente elevato da essere sensazionale.

Migliori giochi di guerra e sparatutto per PC: la nostra griglia

A conclusione della classifica Migliori giochi di guerra e sparatutto per PC proponiamo la griglia di merito rispetto ai titoli proposti.

  • Prima fila: ovvero i titoli da non lasciarsi sfuggire. Battlefield V; Total War: Warhammer 2; Medal of Honor – Allied Assault, La terra di Mezzo, l’ombra della guerra; half Life 2;  Far Cry 5, Deathloop
  • Seconda Fila: ovvero titoli interessanti. S.T.A.L.K.E.R. – Shadow of Chernobyl; Halo Infinite; Call of duty: Advanced Warfare; Civilization 5 Game Of The Year Edition
  • Terza fila: ovvero titoli da rivedere. Battlefield 2042: sarebbe quasi da seconda fila, ma ad onor del vero non ci hanno per nulla convinti i tanti, troppi, bug e glitch che rovinano un buon lavoro. Order of War: a tratti troppo semplice, manca di una forte identità rispetto alla concorrenza.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare