Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

I migliori giochi single player (PlayStation, PC, Switch o Xbox)

Nonostante il multiplayer e i titoli online stiano diventando sempre più popolari e apprezzati dal grande pubblico, esiste un genere di videogiochi che non potrà mai perdere il suo fascino e la sua potenza narrativa. Stiamo ovviamente parlando dei giochi single player, il cui un solo giocatore deve vestire i panni di un personaggio (o in alcuni casi più personaggi) e riuscire a condurlo verso la fine della sua storia. Da questa base ovviamente, nascono un’infinita di generi diversi, che noi abbiamo deciso di raccogliere insieme in una lista di titoli da giocare almeno una volta nella vita.

Come sicuramente avrete modo di notare tra qualche istante infatti, la lista è ricca di giochi anche abbastanza datati, ma che meritano senza dubbio di essere recuperati. Come già accennato in precedenza inoltre, abbiamo cercato di variare il più possibile con i mondi e la tipologia di storie raccontate, anche se non mancheranno più capitoli appartenenti ad una stessa saga. Inoltre, alcuni dei giochi seguenti potranno essere giocati su tutte le console più popolari, mentre altri saranno esclusive Nintendo, Sony Playstation o Microsoft Xbox. Fatte quindi le dovute premesse, partiamo subito con la nostra classifica dei migliori giochi single player.

I migliori giochi single player (classifica aggiornata)

Tra i migliori giochi single player qui in basso troverete grandi classici intramontabili, ma anche rappresentazioni videoludiche di personaggi molto amati al cinema, come ad esempio i supereroi Marvel o DC. Siamo abbastanza certi che abbiate già giocato a molti di questi titoli, ma nel caso in cui così non fosse, vi invitiamo immediatamente a recuperare.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Partiamo subito con una grande esclusiva Nintendo. The Legend of Zelda: Breath of the Wild è indubbiamente uno dei giochi single player più amati degli ultimi anni e ancora oggi, nonostante i 5 anni trascorsi dalla sua data di rilascio, si presenta come uno dei giochi di punta per Nintendo Switch. Trovare dei punti di svantaggio in questa storia è quasi impossibile, poiché le ambientazioni, la trama, i personaggi e la cura dei dettagli di ogni singolo elemento di flora e fauna potranno soltanto far innamorare ogni giocatore appassionato di avventure. A questo punto siamo qui solo ad aspettare con ansia il prossimo sequel (forse nel 2023?), ma nel frattempo, vale assolutamente la pena recuperare il suddetto titolo.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild può essere acquistato su Amazon a 54,90 euro

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Red Dead Redemption 2

Come non includere all’interno della nostra lista anche un’altro titolo enorme come Red Dead Redemption 2. Molti giocatori in tutto il mondo lo considerano ancora oggi come uno dei migliori giochi di sempre per Xbox e Playstation e probabilmente non sono troppo lontani dalla verità. La storia di base è sufficientemente lunga e ben raccontata, ma a rendere il tutto perfetto è indubbiamente la cura nei dettagli e soprattutto la rivoluzionaria scelta di non far semplicemente sparire alcuni elementi di gioco anche quando inutili, i quali invece potranno essere ritrovati esattamente nella stessa posizione anche dopo ore e ore e ore di gioco. Red Dead Redemption 2 è sicuramente una storia tutta da vivere e bisogna farlo il prima possibile.

Red Dead Redemption 2 è acquistabile su Amazon a 23,99 euro

Red Dead Redemption 2

The Witcher 3

The Witcher è un’altra di quelle saghe di cui tutti, almeno una volta nella vita, anno sentito parlare, e da cui è perino nata una serie TV di successo. In questa lista avremmo dovuto probabilmente includere tutti i capitoli del franchise, ma abbiamo deciso di optare solo per il terzo, poiché, a nostro parere, il migliore in assoluto. Si tratta comunque di un gioco abbastanza datato, del 2015, ma che ancora oggi può essere prezzato da tantissimi utenti. La campagna di base è parecchio lunga e il gameplay durante il combattimento risulta essere ancora oggi molto attuale. Inoltre, non è detto che chi lo abbia giocato nell’anno del lancio sia effettivamente riuscito a completarlo tutto, visto che le tantissime sfide da completare allungano le ore di gioco di parecchio.

The Witcher 3 è disponibile a 16,89 euro su Amazon

The Witcher 3

Assassin’s Creed Odyssey

In un periodo in cui la saga di Assassin’s Creed non stava sicuramente offrendo il meglio di se, arriva Odyssey a stravolgere le carte in tavola. Si tratta in un certo senso di un gioco rivoluzionario per il franchise, in quanto include delle importanti novità di spessore, come ad esempio la possibilità di scegliere tra due personaggi diversi (maschile o femminile) per partire all’avventura. In aggiunta a ciò, l’intera trama è parecchio profonda e curata nei dettagli, migliorata ulteriormente da un’ambientazione e una mappa davvero enormi. Se siete fan di Assassin’s Creed, non potete assolutamente farvelo scappare.

Disponibile su Amazon al prezzo di 17,93 euro

Assassin’s Creed Odyssey

Assassin’s Creed Valhalla

Come avevamo già anticipato nell’introduzione, avremmo parlato anche di più capitoli appartenenti alla stessa saga e ciò non poteva che succedere con Assassin’s Creed. Insieme ad Odyssey infatti, riportiamo anche Valhalla, ovvero l’ultima fatica di Ubisoft che è riuscita a catturare l’attenzione di tanti giocatori in tutto il mondo. Per la prima volta si affronta infatti il mondo dei vichinghi, i quali qui vengono rappresentati con una caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi davvero fredda e brutale. La lore di Assassin’s Creed riesce a mimetizzarsi in queste ambientazioni in maniera perfetta, anzi, riesce persino a migliorarla e a renderla più coinvolgente.

Assassin’s Creed Valhalla è acquistabile su Amazon a 17,07 euro

Assassin’s Creed Valhalla

Halo 4

Chi sceglie Xbox o PC lo fa molto spesso per un motivo preciso e quel motivo è ovviamente Halo. Si tratta di una saga videoludica tra le più longeve e amate di sempre, che qui in particolare riportiamo con il quarto capitolo, probabilmente uno dei migliori di sempre. La campagna è sufficientemente lunga e, nonostante qualche dettaglio che stona leggermente (come il fatto che ci si possa innamorare di Cortana), riesce a coinvolgere in maniera profonda, soprattutto grazie allo spessore dato ai personaggi. Le ambientazioni sono sempre ottime e in perfetto stile Halo, perciò non possiamo far altro che consigliarvi di recuperarlo immediatamente.

Questo gioco è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 23,99 euro

Halo 4

Resident Evil 5

Un’altra delle saghe storiche della nostra lista dei migliori giochi single player è quella di Resident Evil. Ad oggi, i capitoli disponibili sono davvero tanto, ma a nostro parere, tra i migliori in assoluto c’è indubbiamente il quinto. Nonostante infatti la modalità storia non sia poi così lunga, la trama di fondo riesce a collegarsi bene con tutti gli altri capitoli e mantiene sempre un livello di coinvolgimento molto elevato. Con Resident Evil 5 non ci si annoia mai, anzi, a livello tecnico può essere considerato anche migliore di molti altri giochi più moderni. Prima di passare ai titoli più recenti, fateci un serio pensierino.

Il gioco è presente su Amazon a 14,90 euro

Resident Evil 5

Death Stranding

Death Stranding è invece uno dei giochi single player più recenti della nostra lista e che sin dalla sola visione dei primi trailer era riuscito a convincerci in maniera molto positiva. Tra i suoi punti di vantaggio c’è ovviamente la componente tecnica di straordinario livello, ma soprattutto la storia curata personalmente da Kojima, qui in uno dei suoi lavori meglio riusciti di sempre. Qualora abbiate già concluso la storia e vogliate continuare a giocarci, sappiate che anche la modalità multiplayer riesce a divertire davvero tanto.

Death Stranding è disponibile a 20,00 euro su Amazon

Death Stranding

Horizon Zero Dawn

Horizon Zero Dawn è il primo capito di una saga relativamente recente, ma che da subito è riuscito a dimostrare di avere le giuste carte in tavola per competere con i più grandi, cosa confermata anche con l’ottimo sequel del 2022. Sinceramente ci sentiamo di consigliare anche Forbidden West, ma bisogna assolutamente partire dall’inizio per comprendere bene il mondo che si sta per esplorare. Nota di merito sicuramente per le ambientazioni meravigliose e per la mappa davvero molto ampia e tutta divertente da esplorare. Che sia su Playstation o su PC, dovete assolutamente recuperarlo quanto prima.

Horizon Zero Dawn può essere acquistato su Amazon a 20,99 euro

Horizon Zero Dawn

Persona 5

Persona 5 è un piccolo capolavoro dell’industria videoludica, reso unico dallo stile tipico della cultura giapponese, sia per quanto riguarda la grafica che la colonna sonora. La storia principale è seriamente molto profonda e ben raccontata, arricchita ancora di più da uno stile di combattimento molto divertente e articolato al punto giusto. La difficoltà generale è parecchio bilanciata, ma forse qualche giocatore più pignolo potrebbe essere infastidito dal fatto che manchi interamente il doppiaggio in italiano, cosa che in realtà, almeno a nostro parere, non peggiora in alcun modo l’esperienza di gioco.

Il titolo è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 32,99 euro

Persona 5

Batman Arkham Knight

La saga di Batman Arkham è una delle poche di genere supereroistico che è riuscita seriamente a lasciare il segno nella memoria di ogni giocatore. In particolare, noi abbiamo deciso di riportare l’ultimo capitolo della serie, ma soltanto per dirvi che dovete assolutamente recuperare anche tutti quelli precedenti. Batman Arkham Knight, oltre a rappresentare una degna conclusione di una storia sempre ben raccontata e sviluppata, porta con sé tanti nuovi elementi nel gameplay, a partire dall’utilizzo massiccio della Batmobile, sempre molto divertente da guidare. In poche parole: da giocare immediatamente.

Batman Arkham Knight è acquistabile su Amazon a 15,00 euro

Batman Arkham Knight

Metal Gear Solid V

Anche in questo caso potremmo citare tutti i capitoli precedenti della saga, ma ci soffermeremo solo a parlare del quinto, ovvero Metal Gear Solid V. Un titolo che sin da subito ha dimostrato di avere grosse potenzialità, sia a livello tecnico che narrativo, entrambe confermate a voti parecchio alti. Il gameplay è parecchio divertente, di gran lunga tra i migliori della serie e non solo. La campagna di base è molto lunga e coinvolgente, resa ancora più ricca dalle tantissime missioni secondarie da completare a tutti costi. Perfette quindi per provare a rigiocare il tutto anche una seconda volta.

Metal Gear Solid V può essere acquistato su Amazon a 19,06 euro

Metal Gear Solid V

Dishonored 2

Dishonored 2 ha avuto il duro compito di confermare l’ottimo lavoro fatto con il capitolo originale, e possiamo tranquillamente dire che ci è riuscito a metà. A livello generale infatti, non si discosta molto da Dishonored e ciò è sicuramente un punto a favore, anche se, dopo diversi anni di sviluppo, ci saremmo potuti aspettare uno sforzo in più. Tecnicamente riesce a distinguersi in maniera positiva e la mappa è abbastanza vasta e ricca di contenuti da ricercare, anche se purtroppo l’intelligenza artificiale fatica a trovare un equilibrio che avrebbe reso il tutto decisamente più coinvolgente e bilanciato. Qualora non lo abbiate ancora giocato, consigliamo sicuramente di recuperarlo, insieme magari al capitolo originale.

Il titolo è disponibile all’acquisto su Amazon al costo di 13,49 euro

Dishonored 2

The Last of Us

Quando abbiamo pensato alla lista di titoli da aggiungere tra i migliori giochi single player, il primo di tutti è stato The Last of Us, un fenomeno mondiale che ancora oggi riesce a far parlare di se, grazie anche all’ottimo sequel più recente. La campagna di base racconta infatti una storia molto coinvolgente e commovente, al punto che è già in cantiere una serie TV completamente dedicata ai personaggi e alla loro avventura. Anche a livello di gameplay è praticamente perfetto e non siamo riusciti in alcun modo a trovare un lato negativo da sottolineare. Vi farà sicuramente venire voglia di giocare anche al secondo capitolo.

The Last of Us può essere acquistato su Amazon a 23,99 euro

The Last of Us

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales

Chiudiamo infine la nostra lista con Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, il miglior videogioco targato Marvel migliore degli ultimi anni. A differenza della quasi totale delusione di Marvel’s Avengers, il suddetto titolo è riuscito a sorprendere tutti, grazie principalmente ad un elemento che ancora oggi è impossibile trovare altrove: l’oscillare tra i grattacieli di New York. Potrebbe sembrare quasi un elemento superfluo, ma in realtà è un qualcosa di unico e iconico, che in questo particolare gioco viene effettivamente considerato come una meccanica abbastanza importante e al centro dell’intera storia. Nota di merito anche per lo stile di combattimento molto divertente, reso ancora più dinamico dalla componente Venom. Se siete far dei supereroi Marvel, questo è il titolo che fa per voi.

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales è acquistabile su Amazon a 55,11 euro

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales

Considerazioni conclusive

A questo punto c’è davvero poco da dire. Tutti i titoli inclusi nella nostra lista dei migliori giochi single player possono tranquillamente parlare da soli. Siamo assolutamente certi che abbiate trovato almeno un videogioco da cui iniziare, anche se, per completezza, vi consigliamo di recuperarli tutti quanti. In ogni caso, qualunque scegliate, state pur certi che non deludere affatto le vostre aspettative.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare