Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Migliori volanti per PC: consigli e recensioni per il gaming

In commercio esistono diversi tipi di volanti per PC. In questa guida vediamo i fattori da prendere in considerazione per l'acquisto e quali sono i prodotti migliori.
In commercio esistono diversi tipi di volanti per PC. In questa guida vediamo i fattori da prendere in considerazione per l'acquisto e quali sono i prodotti migliori.

Il volante per PC è un dispositivo indispensabile per giocare ai titoli di simulazione di guida. Si tratta di una periferica di input dalle forme e funzionamento del tutto simili a quelle di un vero volante, e grazie a cui è possibile migliorare le proprie performance automobilistiche.

Ovviamente sul mercato esistono tantissimi apparecchi di questo tipo: una guida che possa offrire un valido aiuto per destreggiarsi tra le varie proposte potrebbe essere molto utile. Per chi sta cercando un volante PC, ecco nelle prossime righe alcuni consigli su quale acquistare in base alle proprie esigenze. Inoltre, andremo ad analizzare quali sono i fattori da tenere in considerazione prima di effettuare l'acquisto definitivo.

Vedi anche la guida ai migliori volanti e pedaliere per PS4.

Migliori volanti e postazioni PC per gamer

Partiamo con la nostra selezione, proponendoti quelli che riteniamo essere i prodotti più interessanti nella fascia di prezzo medio-alta. Oltre al volante gaming per PC, potrai trovare anche la postazione volante che fa al caso tuo.

Thrustmaster Racing Wheel T300 RS

Il primo dispositivo che vogliamo consigliarti è un volante Thrustmaster di altissimo livello. Ci riferiamo al Thrustmaster Racing Wheel T300 RS, modello dotato di un meccanismo a doppia cinghia molto potente, ideale per il force feedback. Si tratta di un volante gaming pc con motore brushless, ed è regolabile fino ad un massimo di 1080° di rotazione. Dispone anche di una pedaliera presente nella confezione d'acquisto, con due pedali regolabili integrati. Può anche essere personalizzato con altre pedaliere o con un cambio ad H separato.

Il prezzo è di 343,99 euro 

Thrustmaster Racing Wheel T300 RS

Logitech G923 volante per PC e pedaliera

Proseguiamo con un volante Logitech davvero notevole, ovvero Logitech G293. E' un apparecchio che consente un'esperienza di guida spettacolare: merito innanzitutto della tecnologia TRUEFORCE che integra, e che gli permette di connettersi direttamente ai motori di simulazione e all'ambiente di gioco. Tradotto: feedback estremamente fedeli e in tempo reale. Possiede inoltre pulsanti programmabili che regolano la sensibilità, forzano i livelli di risposta e simulano la sterzata. E nella confezione d'acquisto c'è la pedaliera e il cambio a levetta.

Il costo per l'acquisto è di 296,22 euro 

Logitech G923 <strong>volante per PC</strong><strong> e pedaliera</strong>

Thrustmaster T300 Ferrari GTE

Non poteva mancare un volante Ferrari PC. Quello che ci ha colpito di più è il Thrustmaster T300 Ferrari GTE, versione personalizzata del T300, che presenta il logo del Cavallino al centro e molti tasti che troviamo sui volanti delle auto GT (tra cui Flash, Pit, Water e Wiper). Le caratteristiche tecniche, sia con riferimento alla precisione che al sistema di force feedback. Presente anche il manettino, che può essere impostato su tre configurazioni diverse.

Il prezzo di acquisto di questo volante Ferrari è di 369,99 euro 

Thrustmaster T300 Ferrari GTE

Playseat Evolution Black

Se sei alla ricerca di postazioni volante, Playseat Evolution Black potrebbe essere ciò che fa al caso tuo. E' un vero e proprio sedile da auto, rivestito in simil-pelle e con rifiniture di qualità. Ha una struttura in acciaio molto resistente, che rende ancora più stabile il simulatore di guida. Compatibile con PC, Xbox One, Playstation 4, Xbox 360, PS3, PS2 e Wii. E' inoltre una postazione facile da assemblare e veloce da ripiegare, grazie al sistema di chiusura molto comodo. Non a caso una delle più apprezzate dai gamers più esigenti.

Il prezzo per l'acquisto su Amazon è 291,14 euro  

Playseat Evolution Black

Playseat REG00060

Un'altra postazione volante dall'ampia compatibilità (sia con riferimento alle console che ai volanti e alle pedaliere presenti sul mercato) è il modello Playseat REG00060. Si tratta di un prodotto caratterizzato da una solida struttura in acciaio nero verniciato, completamente regolabile. Ha un rivestimento in alcantara nero di qualità, con logo ufficiale Gran Turismo applicato sia lateralmente che al centro. Non è un caso: questo sedile è stato sviluppato appositamente per gli appassionati di Gran Turismo. Facile da assemblare e veloce da ripiegare per merito di un sistema di chiusura brevettato.

Il prezzo di acquisto è di 420,23 euro  

Playseat REG00060

Volante per PC economico: quali i migliori

Nei paragrafi precedenti ti abbiamo indicato una serie di prodotti che a nostro giudizio rientrano nella categoria di miglior volante per pc a livello professionale. Per questo motivo hanno un costo superiore rispetto ai volanti che vedremo di seguito, che fanno parte invece della fascia bassa di prezzo. Dopo questa selezione siamo sicuri che troverai anche tu il volante per pc economico più adatto alle tue esigenze.

Tracer Trajoy Drafter

Tra i dispositivi low cost uno dei più funzionali è il Drive Pro Sport, volante pc economico perfetto per i titoli di guida arcade. E' un modello realizzato in gomma antiscivolo e in plastica, con caratteristiche tecniche davvero interessanti. Offre un range di rotazione pari a 270°, un sistema di vibrazione a fascia bassa, 10 pulsanti e dual pad posizionati sul volante. Inoltre, è un volante per pc con cambio a leva integrato, ma nella confezione d'acquisto c'è anche una pedaliera con acceleratore e freno.

Per l'acquisto di questo Drive Pro Sport il prezzo è di 67,65 euro  

Tracer Trajoy Drafter

Speedlink Drift O.Z. volante per PC e pedaliera

Un altro modello che merita più di un pensierino è il volante Drift O.Z. prodotto dal brand Speedlink. Si tratta di un accessorio gommato, che offre un angolo di rotazione fino a 180° e il supporto al force feedback. Tra le sue caratteristiche più interessanti, ci sono anche i supporti alle tecnologie DirectInput e Xinput che gli consentono di interfacciarsi al sistema operativo e ai videogiochi. Dispone inoltre di 12 pulsanti funzione, oltre al cambio e ad una pedaliera con freno e acceleratore. Va posizionato sulla postazione di gioco tramite le sue ventose.

Il costo è di 64,99 euro  

Speedlink Drift O.Z. <strong>volante per PC</strong><strong> e pedaliera</strong>

Subsonic Drive Pro Sport

Infine, ecco il Drive Pro Sport, volante per PC prodotto da Subsonic, regolabile in due posizioni e fissabile alla scrivania utilizzando le ventose di cui dispone. Possiede un angolo di rotazione di 270° e offre tre diverse modalità di sensibilità. Ha anche numerosi tasti programmabili e supporta il sistema a doppia vibrazione. Inoltre, dispone di una pedaliera a due pedali e due diversi cambi: la classica leva del cambio e un cambio sequenziale a palette. E' compatibile con PC, PS4, PS3 e Xbox One.

Il prezzo di questo Drive Pro Sport è di 125,18 euro  

Subsonic Drive Pro Sport

Come scegliere un volante per PC, postazione e pedaliera

Dopo aver fatto una panoramica con i prodotti migliori, ora possiamo indicarti quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si vuole acquistare il miglior volante per PC adatto alle proprie esigenze e aspettative.

Materiali

Ovviamente il primo fattore da considerare è quello dei materiali. Un volante da gaming deve essere resistente, perchè spesso ti ritroverai ad utilizzarlo anche in maniera aggressiva, ad esempio durante una derapata oppure per stabilire un record di velocità. I volanti di fascia alta e dal costo più elevato, solitamente, utilizzano il metallo: questo materiale garantisce una maggiore affidabilità. Tuttavia, in commercio ci sono volanti di fascia medio-alta costruiti in plastica che garantiscono un'ottima durevolezza. Anche nel corso degli anni.

Struttura

Questo punto si ricollega con quanto detto con riferimento ai materiali, ma con un'aggiunta: la struttura dei volanti deve essere funzionale ad una guida comoda. Ovviamente i modelli di fascia alta rappresentano la scelta migliore da questo punto di vista, ma anche i modelli economici che abbiamo segnalato godono di una struttura e di un'ergonomia di tutto rispetto.

Cambio e pedaliera

Il cambio e la pedaliera sono due elementi fondamentali, assolutamente da considerare. Partiamo dal primo. Tutti o quasi i volanti PC in commercio hanno il cambio sequenziale, ovvero le due palette al volante. Se sei un appassionato di racing simulator ambientati nella F1 o nei campionati GT, questo tipo di cambio va più che bene. Nel caso in cui invece volessi maggiore versatilità e una simulazione fedele a come si guidano le automobili con cambio manuale, allora è meglio optare per un volante con cambio ad H. E' un tipo di cambio che permette anche scalate multiple. Per quanto riguarda la pedialiera, è uno degli accessori più importanti del volante. Solitamente viene fornita nella confezione d'acquisto del volante, ma sui modelli più avanzati possono anche essere collegate pedaliere di terze parti. Le pedaliere tradizionali hanno acelleratore e freno, ma nei volanti in cui è presente il cambio ad H si può trovare anche il pedale della frizione.

Sensibilità

Quando parliamo di sensibilità del volante, ci riferiamo al cosiddetto Force Feedback. E' la tecnologia che simula tutti gli aspetti del terreno, trasmessi al volante. Non è una semplice vibrazione, ma una vera e propria connessione simulata con l'asfalto e l'automobile. Ciò permette anche ad esempio di “sentire" la presenza di cordoli o buche. Più il Force Feedback è preciso e più il guidatore avrà un vantaggio, ovvero quello di ottenere dati per affrontare al meglio la pista. Quasi tutti i volanti sul mercato dispongono di questa funzionalità, che può essere di due tipi: a cinghia/a doppia cinghia (sono i volanti più precisi e silenziosi) o a ingranaggi (i più diffusi, ma meno sofisticati). Ci sono anche volanti che integrano entrambi i sistemi di Force Feedback, con pregi e difetti.

Altre funzioni di un volante per PC gaming

Ci sono poi altre funzioni da tenere a mente quando si procede all'acquisto di un volante pc gaming. Una di queste è il raggio di sterzata: esso permette di simulare i volanti delle automobili tradizionali. Oggi lo standard dei volanti in circolazione è di 900° o anche 1050° di sterzata. Vanno considerate poi altre funzionalità, come ad esempio il sistema di aggancio e la possibilità di personalizzazione del volante stesso.

Ora dovresti avere un quadro chiaro ed esaustivo sui migliori volanti per PC presenti sul mercato, e su quali sono gli elementi da valutare per poter effettuare un acquisto consapevole e in linea con le proprie esigenze.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare