Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

I migliori videogiochi open world per PS4 2022 (recensioni)

Cerchi un videogioco open world per Playstation? Classifica e recensioni dei migliori e più amati videogiochi del genere per PS4.
Cerchi un videogioco open world per Playstation? Classifica e recensioni dei migliori e più amati videogiochi del genere per PS4.

I videogiochi open world per PS4 sono uno dei generi più popolari tra i player. Ad affascinare è soprattutto l’estrema libertà che questa tipologia di titoli offre. Mappe gigantesche all’interno delle quali è possibile scegliere fra obiettivi, approcci, ordine di sviluppo del gioco, ma che di contro corrrono talvolta il rischio di annoiare per mancanza di contenuti (dopotutto ritrovarsi per minuti e minuti a passeggiare senza luoghi da esplorare, oggetti con cui interfacciarsi  non è proprio il massimo).

Ma quali sono i titoli open world maggiormente appetibili? In questo articolo andiamo a dare uno sguardo ai migliori giochi open world ps4.

I migliori videogiochi open world per PS4

Red Dead Redemption 2, Far Cry 5, The Witcher 3 solo solo alcuni dei videogiochi open world per PS4 più apprezzati a livello mondiale. Nei prossimi paragrafi andiamo ad occuparci di questi ed altri titoli del genere.

Red Dead Redemption 2

Chi ha giocato al primo episodio non potrà non apprezzare Red Dead Redemption 2. Un titolo incredibilmente lungo e divertente: non abbiamo altre parole per descriverlo. Per finirlo, infatti, occorreranno non meno di 50 ore! Il gioco è ricco di contenuti e non annoia praticamente mai, una vera pacchia per gli amanti del genere. Il protagonista è Arthur Morgan (nel primo episodio si trattava di John Marston,  personaggio con cui comunque dovremo avere a che fare). L’ambientazione è il selvaggio west deel 1899, 12 anni prima del capitolo numero uno.

Red Dead Redemption 2 per Ps4 è acquistabile su Amazon a 25,98 euro

<strong>Red Dead Redemption 2</strong>

Far Cry 5

Di questo titolo abbiamo parlato già nell’articolo sui migliori giochi di guerra e sparatutto. Che dire? Si tratta di un titolo che conferma tutte le cose buone della saga. Narrazione, gameplay e tecnica non deludono le aspettative e se non fosse per alcuni glitch il titolo arriverebbe all’eccellenza. Il gioco è ambientato a Hope County, dove ci toccherà sbaragliare la setta dei fratelli Seed, Jacob, Joseph, John e Faith e i loro membri (Edeniti), i quali, autonominatasi ambasciatori del Signore, hanno imposto un governo tirannico alla comunità con l’obiettivo di guidare il popolo alla Salvezza.

Far Cry 5 per Ps4 è acquistabile su Amazon a 16,99 euro

Far Cry 5

The Witcher 3: Wild Hunt

Il titolo è ambientato pochi mesi la conclusione di The Witcher 2: Assassin’s of Kings. Geralt di Rivia ha recuperato i ricordi e si mette alla ricerca di Yennefer di Vengerberg per coronare il suo sogno d’amore (dopo aver concluso la storia con Triss Merigold). I due saranno incaricati dall’imperatore di Nilfgaard di ritrovare sua figlia Ciri. I player più esperti sapranno già che questo titolo è un vero fuoriclasse degli open world: non a caso ha fatto incetta di premi, ben 259. La costruzione del protagonista, la tecnica, la longevità. Sono solo alcuni dei motivi per cui consigliamo strettamente questo titolo che saprà regalare un’esperienza ludica piacevole e raffinata.

The Witcher 3 per Ps4 è acquistabile su Amazon a 19,9 euro

The Witcher 3: Wild Hunt

Grand Theft Auto V

Tra i migliori videogiochi open world per PS4 non possiamo non pensare a Grand Theft Auto V. Sviluppato e pubblicato dai ragazzi di Rockstar North e Rockstar Games nel 2013, il videogioco action-adventure in terza persona fa partire la sua narrazione dal 2004, nella cittadina di Ludendörff, dove Trevor Philips, Michael Townley e Bradley Snider compiono una rapina finita male. Il racconto compie poi un salto temporale di nove anni. Che fine hanno fatto i protagonisti? Il player ha a disposizione tre finali. Tante novità attendono il giocatore, fra queste, particolarmente apprezzabile è il fatto che ogni mezzo è arricchito di elementi, con la visuale interna molto migliorata. Peccato per la presenza di qualche bug di troppo.

Grand Theft Auto V per Ps4 è acquistabile su Amazon a 23,99 euro

Grand Theft Auto V

The Elder Scrolls V Skyrim

Siamo di nuovo a Tamriel, in particolare a Skyrim, 200 anni dopo Oblivion. All’inizio del II secolo il paese è in rivolta dopo l’uccisione del Re dei Re ad opera del capo dei ribelli, Ulfric Manto della Tempesta. La guerra civile, però, fa solo da sfondo al reale pericolo da cui difendersi: il ritorno di Alduin, il divoratore del mondo, e dei draghi. Ad opporsi siamo noi, che interpretiamo il protagonista, Dovahkiin. La mappa è vastissima, contiene 5 città più piccoli centri e il player è libero di esplorarla sia a piedi che a cavallo. Tra i videogiochi open world per PS4 è uno dei più curati e la grafica regala la sensazione di un mondo incredibilmente reale. Tra le pecche i problemi di inventario.

The Elder Scrolls V Skyrim per Ps4 è acquistabile su Amazon a 24,99 euro

The Elder Scrolls V Skyrim

Horizon: Zero Dawn

Sviluppato da Guerrila games nel 2017, Horizon: Zero Dawn è ambientato in uno scenario post apocalittico. Siamo nel terzo millennio e la Terra è dominata da macchine che hanno preso le sembianze di perfidi dinosauri e altri animali. Il player indossa i panni di Aloy e davanti a sé ha un gran numero di missioni, primarie e secondarie, da completare. Insomma, ce n’è da divertirsi anche perché il gioco dura anche tanto (circa 40 ore). Potevano essere curati molto meglio i dialoghi e l’intelligenza artificiale, i combattimenti (specie quelli contro gli umani) non sempre regalano una esperienza accattivante. Grafica ok.

Horizon: Zero Dawn per Ps4 è acquistabile su Amazon a 27,00 euro

Horizon: Zero Dawn

Death Stranding

Sam Porter Bridges (interpretato dall’attore Norman reedus) è il protagonista di questo titolo che per noi di videogame.it finisce inevitabilmente nella lista dei migliori giochi ps4 open world. Sam è un corriere che vaga per gli ormai ex Stati Uniti d’America, distrutti insieme al resto della Terra da un cataclisma, ed è incaricato di rimettere in connessione fra loro le città sopravvissute, onde evitare la morte completa della Società civile. Il titolo è stato parecchio apprezzato per doppiaggio, colonna sonora e grafica, ma ha lasciato a desiderare per narrazione e gameplay.

Death Stranding per Ps4 è acquistabile su Amazon a 24,5 euro 

 

Death Stranding

Fallout 4

Dodici milioni di copie vendute. Sono numeri da capogiro e tutti meritati per il pluripremiato Fallout 4. Anche in questo caso siamo in uno scenario postapocalittico. Gli eventi si svolgono nell’anno 2287, ma iniziano 210 anni prima, il giorno dell’esplosione delle bombe nucleari che distruggono (anche) Sanctuary Hills, piccolo centro nei pressi di Boston. Il protagonista riesce a raggiungere Vault 111, dove sopravvive per oltre due secoli grazie all’ibernazione. Al suo risveglio troverà uno scenario totalmente cambiato, all’interno del quale avrà a hce fare con diverse fazioni in lotta. Ottima la crescita del personaggio, ma più che la storia principale sono le missioni secondarie a divertire e coinvolgere maggiormente.

Fallout 4 per Ps4 è acquistabile su Amazon a 14,99 euro 

Fallout 4

Cyberpunk 2077

Night City è una metropoli americana diventata una jungla urbana controllata da corporazioni in cui varie fazioni sono in lotta per il controllo del territorio. Il player si immedesima nel protagonista, V, un ladro che vuole farsi un nome a Night City, ma che si vedrà costretto a fare i conti con il coinvolgimento nel furto di un prezioso microchip. Tra i videogiochi open world per PS4 è uno di quelli molto lunghi e alla fine ci si ritrova sfiancati, ma soddisfatti. Purtroppo non mancano i bug, una intelligenza artificiale da rivedere e un sistema di combattimento che avrebbe dovuto essere maggiormente curato. Nota di merito per la costruzione del personaggio principale e dei secondari.

Cyberpunk 2077 per Ps4 è acquistabile su Amazon a 29,98 euro

Cyberpunk 2077

Assassin’s Creed Valhalla

L’open world seguiamo le avventure del protagonista, il guerriero norreno Eivor. Attraverso i suoi occhi possiamo esplorare La Londra del Medioevo, insieme a York, Winchester e una fetta di Norvegia. Lo scenario è a dir poco suggestivo, la campagna è lunga e molto ricca di contenuti. A tratti, però, risulta troppo facile perdere il bandolo della matassa (ad esempio nelle battaglie più grandi).

Assassin’s Creed Valhalla per Ps4 è acquistabile su Amazon a 52,03 euro 

Assassin’s Creed Valhalla

Forza Horizon 4

“Ma un gioco simile a GTA esiste?". È una domanda che ci sentiamo sentiti porre spesso. Beh chi è appassionato di videogiochi open world per PS4 a sfondo automobilistico non può non avere in Forza Horizon 4 un punto di riferimento. 460 differenti vetture per un garage immenso e che copre tutti i gusti. Peccato perché, purtroppo, non tutte le gare regalano la stessa goduria ludica. Ma il titolo merita senz’altro.

Forza Horizon 4 per Ps4 è acquistabile su Amazon a 51,79 euro 

 

Forza Horizon 4

Conclusioni

Abbiamo passato in rassegna undici titoli fra videogiochi open world per PS4 davvero meritevoli. Difficile scegliere i migliori, ma una griglia è comunque possibile stilarla.

  • Prima fila. Un titolo che consigliamo di acquistare è The Witcher 3: Wild Hunt. Così come già sottolineato, si tratta di un videogame che ha fatto incetta di premi. Non delude praticamente mai, così come del resto Red Dead Redemption 2, fallout 4, Far Cry 5 e The Elder Scrolls V Skyrim. Reagala un’esperienza di gioco notevole anche Forza Horizon 4. Il player può, tra l’altro,contare su un garage immenso
  • Seconda fila. Grand Theft Auto V avrebbe meritato la prima fila, se non fosse affetto da problemi di bug. Assassin’s Creed Valhalla riesce sì a entusiasmare, ma non fino in fondo perché in alcuni momenti risulta essere un tantino confusionario.
  • Terza fila. Cyberpunk 2077 vede i suoi limiti in qualche bug di troppo e in una intelligenza artificiale non curata al massimo. Death Stranding da rivedere soprattutto per il gameplay, Horizon Zero Dawn è un titolo interessante sì, ma dai dialoghi tutt’altro che memorabili, stesso discorso per l’intelligenza artificiale.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare